Ucraina: la forza della comunicazione di Zalensky e l’evoluzione del leader

Zelensky sta dimostrando una grande abilità comunicativa dall’inizio dell’invasione russa, ottenendo il fatto di tenere unito il Paese, animare la resistenza locale e richiamare l’attenzione mondiale in un momento così complicato.

Da attore comico – conosciuto in Occidente più come una macchietta – si è trasformato in presidente dell’Ucraina in grado di parlare alla pari ai potenti della terra. Si tratta della sua evoluzione in leader, in patriota e forse anche in eroe.

Com’è avvenuto questo cambiamento?

La velocità e lo stile della sua comunicazione, capace di anticipare quella istituzionale e creare suspence, come nel caso dell’annuncio della chiusura dell’accesso al Mar Nero alle navi russe dopo, secondo la sua versione, una telefonata al presidente turco Erdogan è capace di dimostrare con chiarezza il potere di cambiare le cose semplicemente con l’uso appropriato delle parole. 

Forse Zelensky non salverà l’Ucraina, ma sta dimostrando attraverso il potere della comunicazione, di saper suggerire nuovi scenari per l’Europa e la sua identità.

Costruiamo insieme la comunicazione, proteggiamo la tua reputazione online, studiamo i dati e gli algoritmi per posizionare la tua attività e i tuoi prodotti nel mondo digitale.

Servizi

Ti supportiamo e ti aiutiamo a per fare trovare te e i tuoi prodotti su Google e sui principali motori di ricerca online.

Contattaci

Privacy Policy

Rimani in contatto

© LUBICS. All rights reserved. P.IVA 11842260967

Powered by LUBICS