Che cos’è il rapporto LTV/CAC?

LTV è l’acronimo di “lifetime value” per cliente, CAC è l’acronimo di “customer acquisition cost”.

Questo rapporto, LTV/CAC confronta il valore di un cliente (nel corso della sua vita digitale) con il costo di acquisizione.

È una metrica usata nel commercio elettronico che confronta il valore di un nuovo cliente nel corso della sua vita rispetto al costo di acquisizione.

Quando il rapporto LTV/CAC è inferiore a 1, l’azienda sta distruggendo valore, se invece il rapporto è maggiore a 1, potrebbe creare valore, sono tuttavia necessarie ulteriori analisi.

Solitamente, un rapporto superiore a 3,0 è considerato “buono”, ma non è detto che sia così.

Formula del rapporto LTV/CAC

Qui sotto ripprtiamo la formula del rapporto tra valore di vita e costo di acquisizione del cliente:

Rapporto LTV/CAC = [(Ricavi per cliente – Spese dirette per cliente) / (1 – Tasso di ritenzione dei clienti)] / (numero di clienti acquisiti / spesa di marketing diretto)

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